In Cosa differisce il diritto del lavoro penale da quello civile?

In sintesi: il diritto penale si occupa della punizione di coloro che commettono un reato. Il diritto civile invece regola i rapporti tra i cittadini; tra questi rapporti ci sono anche quelli risarcitori, ovvero il diritto al risarcimento del danno, che può sorgere quando si è subito un torto che sia quantificabile economicamente. Anche la causazione del danno attraverso la commissione di un reato da quindi diritto al risarcimento del danno in capo a colui che ha subito il reato.

 

Sono un lavoratore in quali casi devo rivolgermi a Lei?

Quando è stato vittima di un infortunio sul lavoro che le ha provocato danni in seguito alla commissione di reati da parte del datore dei lavoro (mancanze in materia di prevenzione ddegli infortuni sul lavoro, mancata formazione dei lavoratori, sottoposizione a orari/turni/mansioni in violazione di legge).

Sono un datore di lavoro in quali casi devo rivolgermi a Lei?

Quando è indagato o imputato per omissioni in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Quando Le vengono impartite prescrizioni dall’autorità giudiziaria o sanzioni penali di qualsiasi genere.

Sono un lavoratore nel caso che sia stato multato per aver assunto alcol o droga è opportuno che mi rivolga a Lei?

Si può rivolgere a me, non tanto per le sanzioni del datore di lavoro, ma per ridurre eventuali conseguenze penali del suo operato.

Esisitono termini di prescrizione per quantro riguarda il penale del lavoro?

Sì, ogni reato si prescrive col decorso di un certo periodo di tempo senza che sia sia giunti ad una sentenza irrevocabile (definitiva). Occorre accertare volta per volta in quanto il termine (oltre che diverso a seconda del reato commesso) è sottoposto a un regime di interruzioni e/o sospensioni che lo fanno variare.

Nel caso ci fossero anche controversie di ambito civilistico?

No, personalmente non mi occupo più di processi civili innanzi al Giudice del lavoro, salvo in determinati specifici casi di risarcimento del danno in seguito ad accertamento penale della responsabilità.

E' possibile avere una stima dei costi prima di intraprendere l'azione legale?

Certo, è diritto del cliente. Prima del conferimento dell’incarico è sempre bene sottoscrivere un preventivo concordato con l’avvocato.

Che tipo di casistiche di ambito lavorativo trattate?

Assistenza in processi penali che hanno causato lesioni anche gravissime da infortunio occorso sul lavoro, malattie professionali etc.. derivanti da violazione di norme penati poste a tutela dei lavoratori. Difesa di lavoratori, datori di lavori, dirigenti e preposti per reati commessi in ambito lavorativo. Assistenza a società per violazioni della normativa di cui al decreto legislativo n. 231/2001, relativo alla responsabilità amministrativa di società, enti e associazioni, anche prive di personalità giuridica, per particolari reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.

Via del Bobolino, 12 - 50125 Firenze (FI)

santonifiorillo@santonifiorillo.191.it

v

Tel. 055.220986